Questa non è letteratura

suania acampa

Sono parole lanciate al vento, senza senso.  No, non è affatto letteratura. Perché dovrebbe essere letteratura mettere insieme qualche frase che contenga solo sensazioni?

S e n s a z i o n i .

Uno stato di coscienza prodotto dal rapporto con ciò che ci circonda.  Questo è un problema: cosa ci circonda? Non certo letteratura.

Sicuramente un grosso macigno fatto di intolleranza e vecchi rancori, verso noi stessi verso gli altri, verso chiunque è ciò che noi non siamo.  Un’enorme vetrina in cui mettere ben in mostra vite fatte di plastica riciclata, quella plastica talmente sottile che al più leggero peso si squarcia. Vite di plastica riciclata che per farle stare su devono per forza essere vuote.  I fossi delle nostre cadute hanno reso la strada di questo paesaggio troppo dissestata per continuare a camminarci sopra.

C’è un grosso buco nell’ambiente che ci circonda: è la voragine delle parole mancate, delle scelte non prese, delle persone perse a causa nostra o a causa di chissà quale dio, è la voragine creata dai rimpianti di mancati amori che non abbiamo saputo riconoscere, capire, dargli spazio, creata dai sogni morti e implosi su se stessi. È piena di gente perché non è difficile caderci dentro con tutta quella nebbia. Una nube di superficialità a contatto con il suolo, un alone biancastro che limita la visibilità. Quanta ce n’è di quella maledetta nebbia.

No, questa non è letteratura, non potrebbe certo raccontare di nebbia e strade piene di fossi qualcosa che somigli alla letteratura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...